A parte che i sogni passano se uno li fa passare. Alcuni li hai sempre difesi, altri hai dovuto vederli finire.

24/02/10

Life is too short to be Afraid


Proprio qualche minuto fa sono passata per caso su Canale 5. Adesso hanno creato questa nuova edizione di
Uomini & Donne dove i protagonisti appartengono alla classe 1945 e giù di lì.
Com'è mettersi di nuovo in gioco dopo aver praticamente vissuto tutta la vita?
Se non ci fosse il contesto televisivo, io la troverei una cosa molto tenera.

Non so perchè, ma immagino mia nonna di 85 anni che prende, con le sue gambette che ormai hanno ben poco da offrire, e decide di riprendere in mano la sua vita facendosi corteggiare da un coetaneo e mi viene da sorridere. Questo fa riflettere sul vero significato del motto "l'Amore non ha età".

L'amore, nelle sue mille sfaccettature, caratteristiche, è davvero una cosa meravigliosa. E con Amore non va bene intendere solo relazioni sentimentali, è molto altro.
Amore: 1. affetto vivo, desiderio ardente nei confronti di una persona o di una cosa; sentimento che ci porta ad agire per soddisfazione di noi stessi e per desiderio della lode altrui; 2. aspirazione dell'uomo al divino; 3. affetto vivo che si portano di persone di sesso diverso (o uguale, aggiungerei io, nel 2010); 4. inclinazione, propensione per qualcosa; 5. desiderio intenso, brama.
Dizionario Fondamentale della Lingua Italiana, DeAgostini 1994
Per due volte viene descritta così la parola Amore: "Affetto Vivo". A parer mio, è l'unica definizione plausibile. Non si ama solo il proprio partner, si amano i genitori e i parenti in generale, si amano gli amici, nel mio caso, si amano i propri felini. Certa gente Ama il proprio lavoro, Ama i propri hobby. E ci sono gli audaci, che addirittura Amano la propria Vita. Ecco, questo è un Amore molto raro da trovare ed è forse l'unico che io ammirerei veramente. Chissà, un giorno forse, arriverò anch'io a dire: "Io Amo la mia Vita". Se cosi fosse, credo che scriverei una Biografia, perchè arrivare ad Amare la propria vita è un evento che va assolutamente reso pubblico!

Io personalmente ho uno stato d'animo che varia. A volte sono felice, serena con me stessa; altre volte mi sento a pezzi, piena di dubbi, incertezze, sogni così lontani. Ma credo che la vera Vita sia così: variabile.

Se qualcuno mi chiedesse, ad esempio, cosa voglio fare da grande, non saprei rispondere. A 21 anni e in questo secolo, o hai già la strada spianata per qualcosa che, per fortuna, ti attrae, oppure non hai la più pallida idea di che ne sarà di te. Almeno, a parer mio. Da piccola avrei voluto fare milioni di lavori tutti insieme: veterinaria, aprire un allevamento di cavalli e gatti, avere un negozio di abbigliamento, ballerina... e oggi, 24 febbraio 2010 sono un'assistente alla poltrona con mansioni di segreteria e amministrazione presso un Centro Odontoiatrico. C'est la Vie, no?

L'unico grande sogno che per ora mi mantiene "viva" è la mia grande curiosità per il mondo. E lo sento un sogno tutto mio. Intendo dire che spesso uno ha dei desideri per "eredità", diciamo. Ad esempio, c'è quello che sogna di diventare medico perchè il padre, a sua volta, è primario in un reparto ospedaliero; c'è quello che sogna di diventare musicista perchè la madre è una ex stella del pop e via dicendo.


Nella mia famiglia, nessuno ha girato il Mondo per davvero. Nessuno è mai venuto da me dicendomi: "Sai Lele, quella volta che ero a Boston..."; oppure: "C'era una statua molto simile a Berlino...". Si capisce cosa intendo? La voglia di viaggiare è una cosa mia. E chi lo sa, magari tra un po' di anni, continuerò questo Blog postando tutte le mie impressioni su posti esotici, gigantesche metropoli e via dicendo...

Allegherò a questo Blog le mie solite e care amiche fotografie... Dream on.










Nelle immagini: Lanzo d'Intelvi (CO); London (UK); New York City (USA); Riccione; Sardegna; Torino; Firenze; Marsa Alam (Egypt); Verona; Paris (FR); Platja D'Aro (ES); MonteCarlo; Wien; Prague.




17/02/10

...don't forget the Mask...

Ricordo che l'ultima festa di carnevale alla quale ho partecipato sia stata quando avevo più o meno 12 anni. Mi ero vestita da Geri Halliwel e, insieme alle mie 4 amiche dei tempi, eravamo le Spice Girls. Parrucca rossa con le ciocche bionde davanti e topo con gonnellina zebrata...! Un'immagine oscena, considerando che sotto al costume c'erano strati e strati di tristissima calzamaglia. Insomma, avevo 12 anni!
Non so perchè poi non abbia più partecipato a nessuna festa in maschera. Mi piace travestirmi, trasformarmi, ma non ho mai avuto l'occasione.

C'è anche da dire che una maschera in faccia la porto da tempo. Si passa l'adolescenza a voler diventare grandi. Ci si lamenta di continuo di quanto la vita sia ingiusta, noiosa e poi, ti ritrovi a 21 anni e in realtà pensi che, forse, avresti preferito restare adolescente per sempre.

Lavoro, a volte, 12 ore al giorno e per quanto sia necessario avere un sorriso stampato in faccia, dentro sono distrutta da questa monotonia. Guardo fuori dalle finestre sperando che scoppi un incendio e che io possa uscire a prendere un po' d'aria. Quando esco la sera, le strade sono vuote, buie... mi sento persa. Non so mai dove andare, cosa fare... Mi manca la spensieratezza e la voglia di fare dell'adolescenza!

E certo, se avessi intrapreso un'altra strada, come ad esempio continuare a studiare, forse questo distacco non l'avrei sentito così tanto. Purtroppo sono circondata da Amici che studiano e sentirli lamentarsi per 1000 pagine da studiare entro il mese mi fa un po' ridere. Io ho deciso di lavorare perchè lo studio non faceva per me. Preso il diploma ho spedito i libri al Libraccio e ho iniziato a spedire curriculum da tutte le parti. Ora ho un buon lavoro, collaboro con belle persone, non mi manca nulla... solo un po' di
libertà.

Con quali parole potrei descrivermi meglio?


...e non vorrei apparire come una insoddisfatta della vita... ...ma come una che, semplicemente, vuole godersela tutta fin quando si può...




Voglio un mondo comico
voglio un mondo che faccia ridere
un cielo comodo
che qualcuno s'affacci a rispondere
voglio svegliarmi quando voglio
da tutti i miei sogni
voglio trovarti sempre qui
ogni volta che io ne ho bisogno

voglio volere tutto cosi
voglio riuscire a non crescere
voglio portarti in un posto che
tu proprio non puoi conoscere
voglio tenere qualcosa per me
per me

voglio il tempo libero
si ma libero proprio ogni attimo
e alzare il minimo
con la vita che mi fa il solletico
voglio restare sempre sveglio
con tutti i miei sogni
voglio tornare vergine
ogni volta che io ce n'ho voglia

voglio volere tutto cosi
voglio riuscire a non crescere
voglio portarti in un posto che
tu proprio non puoi conoscere
voglio tenere qualcosa per me
per me

voglio volere
io voglio un mondo all'altezza dei sogni che ho
voglio volere
voglio deciderlo io se mi basta o se no
voglio volere
voglio godermela tutta fin quando si può
voglio un mondo comico
che se ne frega se sembra ridicolo
un mondo facile
che paga lui e vuole fare lo splendido
voglio non dire mai "è tardi"
oppure "peccato"
voglio che ogni attimo
sia sempre meglio di quello passato

voglio volere tutto cosi
voglio riuscire a non crescere
voglio portarti in un posto che
tu proprio non puoi conoscere
voglio tenere qualcosa per me
per me

voglio volere
io voglio un mondo all'altezza dei sogni che ho
voglio volere
voglio deciderlo io se mi basta o se no
voglio volere
voglio godermela tutta fin quando si può.